Parabita casa indipendente con volte a stella.

Lecce, Parabita

Descrizione Immobile

Parabita casa indipendente con volte a stella.

L’immobile ha una superficie coperta di circa mq 370 ca.

Composto da ingresso, cucina, soggiorno, tre camere da letto, bagno anti bagno, spazi esterni, lavanderia al piano primo e ampia cantina.

 

 

Cenni su Parabita (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Parabita )

Parabita sorge sulle propagini settentrionali delle serre salentine a 83 m s.l.m. Il comune occupa una superficie di 20.84 km² ed è compreso tra i 37 m s.l.m. di altezza minima e i 193 m s.l.m. di altezza massima con un’escursione altimetrica pari a 156 metri.

L’abitato si sviluppa al margine sud-occidentale della Serra di Sant’Eleuterio che, con la sua quota massima di 195 m s.l.m., costituisce il principale elemento morfologico della zona. Il territorio è tipicamente carsico, con affioramenti di rocce carbonatiche e totale assenza di idrografia superficiale. La natura carsica è anche all’origine delle numerose cavità, dette localmente vore, che frastagliano il territorio e alimentano i corsi d’acqua sotterranei. Il territorio comunale confina a nord con i comuni di Tuglie e Neviano, a est con il comune di Collepasso, a sud con il comune di Matino, a ovest con il comune di Alezio. Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003

Origini del nome Il toponimo potrebbe derivare da una espressione greca che significa intorno alle mura oppure dentro le mura. Una seconda ipotesi vede un nesso con il termine parabàtes che significa soldato di appoggio alla cavalleria. Una terza ipotesi riconduce l’attuale toponimo al nome della città messapica di Bavota, per cui il primo nome sarebbe stato Parabavota (presso Bavota).

Servizi

  • AQP
  • Cisterna
  • Fognatura
  • Garage

Planimetrie Catastali

Contattaci per maggiori informazioni


Potrebbe Interessarti

Vendita
  • Superficie:
    420 m2
  • Bagni:
    2