Blog Immobiliare – News dal mondo Immobiliare

Andamento mercato immobiliare Italia 2019, la fotografia dell’Istat

Salvatore Colazzo 06/12/2019

Mercato del Mattone

Nella sua audizione dinanzi alla Commissione Finanze della Camera sulla proposta di legge relativa alla nuova Imu 2019, l’Istat ha anche descritto il settore immobiliare attraverso l’andamento delle compravendite di immobili e la dinamica dei prezzi.

Nel dettaglio, l’Istituto nazionale di statistica ha evidenziato che il mercato immobiliare italiano residenziale continua a essere caratterizzato da una parte dalla persistente ripresa dei volumi compravenduti e dall’altra dal prolungarsi della debolezza dei prezzi.

Le compravendite

L’andamento delle compravendite,…

Continua a leggere

Motivi per Vendere e acquistare Casa tramite Agenzia Immobiliare

Immobiliare Colazzo 05/12/2019

Acquisto casa: perchè affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Perché è importante affidarsi a un’agenzia immobiliare per l’acquisto di una casa?

Rivolgersi a un’agenzia è comodo e sicuro: l’agente immobiliare scioglie le tue perplessità e lavora per consegnarti la casa dei tuoi sogni, affidarsi ad un’agenzia immobiliare per l’acquisto di una casa è fondamentale, per certi aspetti l’unica possibilità per fare la scelta migliore.

L’agente immobiliare media due parti che hanno un interesse…

Continua a leggere

Decreto crescita: tutte le novità fiscali per il settore immobiliare.

Salvatore Colazzo 25/07/2019

Tutte le novità sul decreto crescita nel settore immobiliare

L’approvazione del decreto crescita 2019 introduce importanti novità anche per il mondo immobiliare. Tra i principali interventi, ci sono misure che riguardano il mutuo per l’acquisto di una prima casa o per la ristrutturazione, ma non solo. Scopriamo insieme tutti i dettagli e i bonus di cui si potrà usufruire.

Decreto crescita, mutuo prima casa.

Non si tratta di una novità assoluta, ma il decreto crescita 2019…

Continua a leggere

Compilare il modello f23

Salvatore Colazzo 01/01/2018

Compilare il Modello F23 
Il Modello F23 si usa per il versamento di tanti tipi di imposte diverse. Se devi registrare un contratto preliminare di compravendita, dopo aver scaricato il Modello F23 dovrai compilare solo ed esclusivamente le sezioni ed i campi seguenti:

“provincia di registrazione”

la sezione “dati anagrafici” va compilata con i dati dell’acquirente e del venditore dell’immobile

nel campo 6 devi inserire il codice dell’ente dove effettui il pagamento. Questo codice è disponibile presso l’ufficio dove effettui il pagamento

nel campo 9 devi inserire la sigla “RP”

nel campo 11 devi inserire il codice tributo. Trovi tutti i codici tributo più avanti in questo articolo

Continua a leggere

Come si Registra il preliminare di compravendita

Salvatore Colazzo 01/01/2018

Cos’è la registrazione?
La registrazione è un adempimento, obbligatorio, necessario a garantire una data certa. Nulla di più ed il preliminare di compravendita rimane una scrittura privata firmata fra le parti.

Per data certa non si intende quella della firma del contratto ma quella della registrazione che appare sul timbro emesso dall’agenzia delle entrate.

Contrariamente a quello che pensano gli acquirenti la registrazione non fornisce nessuna tutela giudiziale, non si evitano pignoramenti sull’immobile o una vendita ad altre persone e non tutela i diritti delle due parti in caso di lite.

Non voglio spaventarvi, in tanti anni di professione non mi è mai capitato che un proprietario vendesse ad altre persone…

Continua a leggere

Documentazione per la compravendita di un immobile.

Salvatore Colazzo 28/09/2016

Documenti per la compravendita

 
Alcuni documenti richiesti sono comuni per l’acquirente e per il proprietario mentre altri sono richiesti nello specifico alle singole parti. Vediamo insieme qui di seguito la lista dei documenti necessari:

Partiamo dai documenti piú semplici che sia l’acquirente che il venditore devono consegnare al Notaio:

1) Dati anagrafici – (fotocopia della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale)

2) Certificato che attesti lo stato civile o il regime patrimoniale, piú precisamente:…

Continua a leggere

Certificazione energetica nei contratti di locazione e vendita, tutti gli obblighi da rispettare

Salvatore Colazzo 28/09/2016

APE: Attestato di Prestazione Energetica

La normativa sull’Ape, l’attestato di prestazione energetica, prevede determinati obblighi nel caso di un immobile che venga messo sul mercato per la vendita o la locazione. Vediamo insieme quali sono.

Obbligo di dotazione – L’immobile deve essere dotato, a cura del proprietario, di un Apa in corso di validità e registrato secondo le normative regionali.

Obbligo di informazione – Il proprietario dell’immobile deve informare l’eventuale acquirente, locatario o comunque controparte contrattuale, dei contenuti dell’Ape in dotazione all’immobile stesso….

Continua a leggere

Andamento mercato immobiliare 2016 Dati Istat

Salvatore Colazzo 28/09/2016

Andamento mercato immobiliare, continua la ripresa del mercato immobiliare. A evidenziarlo l’Istat, che ha registrato un aumento delle compravendite e dei mutui. In particolare, l’istituto nazionale di statistica ha fatto sapere che nel primo trimestre 2016 le convenzioni notarili per trasferimenti immobiliari a titolo oneroso sono state 159.932, il 17,9% in più di quelle registrate nello stesso trimestre del 2015; prosegue dunque per il quarto trimestre consecutivo un aumento delle compravendite.

L’andamento mercato immobiliare e la ripresa del mercato immobiliare nel primo trimestre dell’anno in corso riguarda sia il comparto dell’abitativo ed accessori (150.015 i trasferimenti di proprietà, +18,6% sul corrispondente trimestre del 2015), sia…

Continua a leggere